+39 3342866936
assistenza@bectravel.it

La soluzione sicura e serena per le vacanze dei tuoi cari

Scegli la località di villeggiatura più adatta al tuo caro

Personalizza i servizi di assistenza necessari

Prenota il soggiorno più adatto alle sue esigenze

A chi è rivolto?

I soggiorni B&C Travel nascono per offrire un aiuto concreto a chi si prende cura ogni giorno dei propri cari, nella gestione dei propri parenti anziani nel periodo estivo e in altri periodi dell’anno. Sappiamo quanto sia impegnativo dedicarsi con amore e costanza all’assistenza di una persona anziana: è un gesto di grande valore, ma può anche essere faticoso, sia fisicamente che emotivamente. 

Dare assistenza e supporto ai propri cari durante tutto il corso dell’anno è un compito delicato e gravoso, ed è normale sentire la necessità di prendere un periodo di pausa dall’assistenza. 

Per questo abbiamo pensato a una soluzione che permetta ai familiari di concedersi una pausa serena che consenta di ricaricare le energie fisiche e psicologiche, con la tranquillità che il proprio caro sarà accudito con attenzione, rispetto e professionalità.

Le nostre vacanze protette sono pensate per offrire agli ospiti un soggiorno sereno, in strutture alberghiere accoglienti e sicure, dove poter socializzare con coetanei e ricevere tutta l’assistenza necessaria.

Ogni persona è unica, e per questo offriamo soluzioni personalizzate in base al livello di autonomia e alle esigenze specifiche di ciascun ospite.

Scegliendo B&C Travel, avrai la tranquillità di sapere che il tuo familiare trascorrerà un periodo di serenità insieme ad altri coetanei in un ambiente protetto, curato da personale esperto, accogliente e presente. Una vacanza che fa bene a chi parte… e anche a chi resta.

Requisiti per poter partecipare alla vacanza

I soggiorni assistiti, in gruppo, sono rivolti a ospiti con un buon livello di autosufficienza. B&C travel, leader nel turismo per anziani, collabora con altre realtà presenti sul territorio nazionale specializzate nell’accompagnare anziani in vacanza, per garantire anche a coloro che hanno maggiori bisogni di assistenza una soluzione in linea con le proprie necessità.

Per la partecipazione al soggiorno gli ospiti devono essere in grado di fruire in modo autonomo dei servizi alberghieri: raggiungere la sala ristorante, mangiare da soli e fruire dei servizi igienici in autonomia.

Ove l’ospite sia in sedia a ruote la possibilità della sua partecipazione dovrà essere valutata caso per caso anche in funzione del gruppo e a condizione che esso possa fruire in maniera autonoma dei servizi dell’Hotel oppure con ausilio di familiare o personale badante fornito direttamente dalla famiglia. Si consiglia anche, in fase di prenotazione se necessario, di richiedere espressamente la disponibilità di camera accessibile.

Per l’aiuto nell’igiene personale, i soggiorni di gruppo sono modulabili a seconda della necessità ed è possibile richiedere il servizio di cure igieniche per anziani della mattina e della sera.

Il soggiorno non è adatto a persone che hanno compromessa la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio (ad esempio persone affette da patologie come Alzheimer o demenza senile), a meno che non siano accompagnate da un familiare o da altro personale assistente fornito direttamente dalla famiglia. Questo perchè i soggiorni B&C travel si svolgono all’interno di strutture alberghiere ordinarie aperte senza controllo all’uscita e per questo motivo non sono idonei ad accogliere persone che hanno l’esigenza di essere assistite in modo costante.

Resta inteso che gli operatori di soggiorno non prendono in alcun caso gli ospiti in carico con un rapporto di assistenza “uno ad uno” e che gli ospiti potrebbero rimanere senza l’assistenza dell’operatore per periodi di tempo anche superiori all’ora (ad esempio quando al mattino l’operatore lascia la struttura per svolgere le piccole commissioni che gli sono state richieste dagli ospiti stessi o quando gli operatori stanno accompagnando il gruppo in attività che si svolgono all’esterno dell’hotel).

Per poter partecipare alle attività svolte all’esterno dell’hotel l’ospite deve potersi muovere, anche con ausili (deambulatore o bastone), in modo autonomo per una distanza di circa 100 metri. E’ necessario segnalare in fase di prenotazione le eventuali esigenze di supporto “uno a uno” o di utilizzo della sedia a ruote durante le attività svolte all’esterno della struttura. In questi casi la possibilità di fruire delle attività svolte all’esterno della struttura è soggetta a verifica di disponibilità degli operatori presenti sul soggiorno. L’ospite ha comunque la possibilità di prenotare la vacanza, ma la possibilità di partecipare alle attività svolte all’esterno potrà essere limitata in tutto o in parte.

In caso di ospite fortemente ipovedente, la sua partecipazione dovrà essere valutata caso per caso anche in funzione del gruppo e del livello di autonomia dell’ospite che deve essere in grado in maniera autonoma di fruire degli spazi dell’hotel.

In caso di ospite che utilizza un concentratore di ossigeno la partecipazione al soggiorno è consentita: normalmente la società che eroga il servizio a domicilio organizza ha la possibilità di consegnare l’ossigeno anche in struttura. Se è la prima volta che hai bisogno di questo tipo di servizio, contattaci e ti spiegheremo come fare.

Si segnala che le condizioni di salute degli ospiti, al momento dell’inizio del soggiorno e durante il soggiorno, devono essere compatibili con lo svolgimento del soggiorno stesso. Qualora durante il soggiorno dovesse verificarsi un aggravamento delle condizioni di salute dell’ospite, le famiglie verranno contattate e, nel caso in cui lo stato di salute dell’ospite fosse incompatibile con il proseguimento del soggiorno, verrà richiesto alla famiglia di venire a riprendere l’ospite.

Servizi e attività

Ogni vacanza organizzata da B&C Travel unisce il comfort di un soggiorno alberghiero di qualità con la sicurezza dei servizi assistenziali necessari per garantire un’esperienza serena e protetta.

Il nostro obiettivo è offrire ai tuoi cari la possibilità di trascorrere un periodo di relax in un ambiente sicuro e stimolante, circondati da coetanei e seguiti da personale esperto.

Durante tutto il soggiorno, gli ospiti sono accompagnati da operatori dedicati che si occupano di monitorare il benessere e le attività quotidiane, assicurandosi che ogni momento sia vissuto in tranquillità e armonia.

Inoltre, rimaniamo in contatto con te: il nostro Back Office e il Responsabile dell’Assistenza sono a disposizione per aggiornamenti, richieste o semplicemente per darti la certezza che tutto stia andando per il meglio.

Con B&C Travel, l’attenzione e la cura viaggiano insieme ai tuoi cari.

Offriamo ai nostri clienti le vacanze in gruppo

I soggiorni in gruppo sono vacanze firmate B&C Travel con partenze a data fissa che consentono al tuo caro di viaggiare assieme ad altri anziani coetanei.

Le vacanze B&C Travel, organizzate in formula groupage, sono organizzate nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e in altri periodi dell’anno come capodanno, primavera o pasqua (queste ultime in organizzazione) e sono pensate per offrire all’anziano nuove opportunità di socializzazione e di condivisione.

Nel soggiorno in gruppo i tuoi cari ricevono il massimo dell’attenzione da parte del personale assistente.

Il “soggiorno in gruppo” permette ai tuoi cari di poter vivere la propria vacanza in un contesto normale al fianco di altri coetanei con cui condividere il soggiorno e passare in serenità del tempo insieme con uno o più accompagnatori dedicati alle esigenze del gruppo e del singolo.

Gli operatori hanno il compito di accompagnare il gruppo ristretto durante tutto l’arco della vacanza. Sono persone dotate di grande spirito di ascolto, pronte ad aiutare di volta in volta il singolo ospite nelle sue esigenze e al tempo stesso permetter al piccolo gruppo di vivere la vacanza in un clima sereno, le attività di gruppo sono strutturate in modo tale da lasciare spazio a quelle individuali.

Il soggiorno in gruppo è quindi sinonimo di grande attenzione e cura da parte del personale accompagnatore verso ogni singolo ospite e verso il gruppo ristretto che beneficia così di un alto livello di cura e attenzione.

Servizi che possono essere aggiunti alla vacanza come pacchetto di assistenze

Per coloro che avessero necessità di un supporto maggiore, è possibile attivare dei pacchetti di assistenza supplementare:

Servizio Calendario Terapie

Il Servizio di calendario terapie è un servizio di promemoria delle terapie da assumere per l’ospite, esso deve essere acquistato per tutte le terapie e non può essere acquistato per ricordare solo una parte di esse. L’operatore ricorderà all’ospite di assumere in automedicazione la propria terapia. Questo servizio presuppone che vengano predisposti dalla famiglia i blister settimanali con i medicinali già suddivisi per giorno e per orario. I blister rimangono in possesso dell’ospite e non è possibile per gli operatori del tour Operator la custodia dei blister con i medicinali. Coloro i quali acquistano il servizio di calendario terapie devono portare i medicinali solo nei blister e non avere in valigia altri medicinali che possano creare confusione sulla effettiva assunzione della terapia. Per i soggiorni della durata superiore ai 7 giorni, sarà necessario portare un numero di blister sufficienti a coprire l’intera durata del soggiorno. Ogni blister deve indicare in modo chiaro il giorno della settimana e la fascia oraria di somministrazione (prima di colazione, durante la colazione, pranzo e cena).  Affinchè il servizio venga preso in carico dal Tour Operator è altresì necessario che venga compilato dalla famiglia il calendario terapie online su nostro apposito form. La mancata compilazione del calendario terapie entro il termine dei 7 giorni dal check-in e/o la mancata consegna dei medicinali suddivisi per giorno e per orario renderà impossibile l’erogazione della prestazione. In questa ipotesi il tour operator è completamente sollevato dall’obbligo di prestare il servizio e verranno perse le somme versate per esso.

Servizio assistenza per la doccia

Il servizio di assistenza per la doccia consiste nell’aiuto da parte di un operatore o operatrice nella esecuzione della doccia da parte dell’ospite. Il servizio può essere acquistato in pacchetto minimo di due assistenze a settimana aumentabile su richiesta. I giorni e gli orari in cui fare la doccia sono presi in accordo fra l’ospite e l’operatore secondo le esigenze di gestione di quest’ultimo di tutti gli impegni derivanti dalla gestione del gruppo nel suo complesso. Per usufruire del servizio doccia gli ospiti devono essere dotati di ciabatte antiscivolo portate direttamente da casa. Qualora l’ospite non fosse dotato di ciabatte antiscivolo, l’erogazione del servizio doccia non sarà possibile e il servizio verrà sospeso fino a che l’ospite non avrà provveduto all’acquisto delle ciabatte antiscivolo. In questa ipotesi il tour operator è completamente sollevato dall’obbligo di erogare il servizio e verranno perse le somme versate per esso. Inoltre si ricorda che il servizio assistenziale previsto non è di tipo sanitario o infermieristico. Gli operatori non sono né OSS nè fisioterapisti. Per motivi di sicurezza, l’assistenza all’igiene personale (doccia, bagno, spostamenti) può essere limitata o esclusa nel caso in cui: 

  1. il peso corporeo dell’ospite superi gli 80 kg, 
  2. siano necessarie manovre di sollevamento o sostegno non gestibili da un singolo operatore.

 Questa clausola non è discriminatoria, ma risponde a criteri di sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/2008.

Servizio cure igieniche della mattina e della sera

Il servizio di assistenza per le cure igieniche della mattina e della sera consiste nell’aiuto da parte di un operatore o operatrice nella sistemazione ed igiene dell’ospite: alla mattina l’ospite viene aiutato ad alzarsi, a lavarsi e vestirsi; alla sera viene aiutato a cambiarsi, lavarsi e mettersi a letto. Può essere acquistato per la mattina, per la sera o per entrambi i momenti per tutta la durata del soggiorno. Le cure igieniche della sera vengono erogate subito dopo cena. Qualora fosse necessario ti consigliamo di dotare l’ospite di tutti i presidi necessari per l’incontinenza urinaria (pannoloni, mutandine assorbenti e traverse). Qualora l’ospite non fosse dotato del materiale occorrente, l’erogazione del servizio igiene personale non sarà possibile e il servizio verrà sospeso fino a che l’ospite non avrà provveduto all’acquisto dei guanti in lattice e dei prodotti a lui necessari. In questa ipotesi il tour operator è completamente sollevato dall’obbligo di erogare il servizio e verranno perse le somme versate per esso.

Servizio di Misurazione della pressione 
Il servizio di misurazione della pressione consente al tuo caro di essere aiutato a monitorare la pressione con cadenza giornaliera.

Bracciale salvavita
Previa richiesta di disponibilità e prenotazione è possibile acquistare il pacchetto “Bracciale salvavita”. Viene fornito al tuo caro un bracciale tecnologia Seremy che permette al tuo caro di azionare un pulsante di SOS in caso di emergenza medica. Questo servizio può essere acquistato prima della partenza ed è soggetto a verifica di disponibilità.

Pacchetto compleanno e ricorrenze
Il pacchetto compleanno e ricorrenze è un servizio dedicato all’organizzazione e al festeggiamento insieme del compleanno di un ospite
(può essere acquistato anche per festeggiare altre ricorrenze importanti che l’ospite ha il piacere di condividere).

Tutti i servizi sopra elencati sono a richiesta e verifica di disponibilità. Si precisa inoltre che essendo servizi limitati nella disponibilità, essi una volta acquistati non possono essere rimborsati.

Un canale di comunicazione sempre aperto

L’accoglienza e l’ascolto sono due valori fondamentali per noi di B&C Travel. Ti siamo vicini nel tuo ruolo di caregiver, in particolare con la delicata tematica della gestione delle vacanze. Siamo sempre pronti ad ascoltare e comprendere i tuoi bisogni e quelli dei tuoi cari con necessità di attenzioni particolari.

Per questo motivo hai a disposizione i numeri diretti dei consulenti che ti ha accompagnato nella scelta della vacanza, consulenti Back-Office per tutte le questioni inerenti alla logistica, all’aggiunta di servizi o il fine tuning della vacanza, del Responsabile delle Assistenze per tutto quello che riguarda la cura e l’accudimento del tuo caro nei nostri soggiorni.
E’ altrettanto importante che venga comunicato un numero di riferimento dalla famiglia in modo che possa essere contattato in caso di necessità o emergenza.

Durante il soggiorno vengono inviate alle famiglie informazioni circa l’andamento del soggiorno e foto delle attività svolte tramite WhatsApp in modo che possiate seguire le vacanze dei vostri cari e condividere facilmente con gli altri parenti le belle esperienze che vivono insieme a noi e ai loro compagni di viaggio.

HOTEL SELEZIONATI

Le strutture ricettive proposte per i nostri soggiorni vengono tutte visitate dal nostro team per essere sicuri che siano adatte ad accogliere i tuoi cari. Facendo dell’accoglienza un nostro valore fondamentale, selezioniamo solo gli alberghi qualitativamente in linea con i nostri standard.

Tutte le strutture condividono le caratteristiche principali di essere facilmente raggiungibili dalle grandi città. Questo permette alla famiglia di poter agevolmente accompagnare e riprendere il proprio parente anziano a inizio e fine vacanza e, all’occorrenza, andare a trovarlo per trascorrere un momento che sia unico rispetto a quelli vissuti durante il restante arco dell’anno.

“Vacanze per anziani” è un progetto inclusivo che punta a far vivere agli ospiti una vacanza il più possibile “normale”. Per questa ragione gli alberghi nei quali organizziamo i soggiorni sono normali hotel frequentati anche da persone non appartenenti al nostro gruppo. Non essendo strutture specializzate per accogliere ospiti con gravi necessità di assistenza essi sono strutturati per una fruizione normale degli spazi comuni e delle camere: ascensori, rampe e dimensioni delle camere sono assolutamente standard. Il bagno privato ad uso esclusivo presente nella stanza è un bagno standard e può essere dotato di vasca o doccia (non vi troverai maniglie o ausili particolari, ove vi sia la necessità di un bagno accessibile questo va chiesto in fase di prenotazione del viaggio specificando il tipo di ausilio di cui si ha bisogno: doccia, sgabello, alza water, etc.).

Le strutture selezionate per i nostri soggiorni in gruppo, generalmente, sono dotate di spazi comuni interni ed esterni nei quali trascorrere i momenti di socializzazione e di attività organizzata. Sono anche posizionati in modo tale da permettere al personale assistente di fare per gli ospiti piccole commissioni come andare a comprare cose al supermercato o passare in farmacia. Durante il soggiorno, ove vi sia richiesta e via sia anche disponibilità, sono organizzate piccole gite per anziani da aggiungere al pacchetto di viaggio già prenotato.

Personale di assistenza esperto e selezionato

Il personale che compone il team di assistenza di B&C Travel è accuratamente selezionato e formato, attraverso colloqui mirati e affiancamento durante il servizio, per il tipo di ruolo che ricoprirà in maniera attiva durante del soggiorno. Il personale è composto da operatori esperti: tutti i componenti del nostro team ricevono una preparazione specifica sui migliori comportamenti da seguire per garantire al tuo caro un soggiorno piacevole e sereno.

Nelle ore diurne sono presenti in loco uno o più operatori responsabili dell’assistenza che hanno il compito di fornire agli ospiti l’assistenza e il supporto necessari: piccole commissioni, supporto durante le attività quotidiane. Gli operatori sono il punto di riferimento del gruppo e sono le persone che organizzano le attività di animazione e di socializzazione. Nelle ore notturne è disponibile un servizio di reperibilità telefonica in caso di emergenza.

Il servizio di assistenza base prevede:

  • Attività di socializzazione: tutti i giorni sono previsti dei momenti dedicati alle attività di socializzazione durante i quali vengono proposti giochi per implementare la coordinazione occhio-mano, per potenziare la memoria e per agevolare la socializzazione.

  • Supporto per le piccole commissioni: gli ospiti, che ne avessero necessità, possono chiedere agli operatori di effettuare piccole commissioni per proprio conto: acquistare il giornale, passare in farmacia, effettuare piccoli acquisti, etc.. Si segnala che quando l’operatore esce dall’hotel per effettuare le commissioni richieste, gli ospiti potrebbero rimanere senza supervisione per periodi di tempo anche superiori all’ora.

  • Supervisione generale da parte dei nostri operatori: il nostro personale è a disposizione degli ospiti dalle 7:30 di mattina alle 14:00 e dalle 17:00 alle 21:00. Gli operatori durante tutta la giornata verificano attivamente che il soggiorno stia trascorrendo serenamente, aiutando i clienti nelle piccole attività quotidiane e intervenendo ogni qualvolta l’ospite dovesse trovarsi in difficoltà fornendo supporto per ritrovare oggetti smarriti, sintonizzare il televisore, regolare l’aria condizionata. Il nostro personale è sempre disponibile a scambiare una chiacchiera e dare al tuo caro tutte quelle piccole attenzioni che lo fanno sentire a casa. Si segnala che, quando il gruppo è impegnato in attività che si svolgono all’esterno dell’hotel, tutti gli operatori in turno seguono il gruppo nelle attività esterne; pertanto, chi sceglie di non partecipare all’attività potrebbe rimanere senza supervisione per periodi di tempo anche superiori all’ora.

A tutti i clienti viene inoltre fornito un braccialetto con sovraimpresso un numero di telefono da contattare in caso di necessità.

coordinatore soggiorni per anziani Fabrizio

Pier Fabrizio

Coordinatore

Pier Fabrizio

Lavora da più di 15 anni nell’assistenza ad anziani e persone con disabilità, coordina gli operatori su tutti i nostri soggiorni

Referente di soggiorno per anziani Paolo

Paolo

Operatore esperto

Paolo

Supporta i nostri gruppi in qualità di animatore e di Operatore

Referente di soggiorno Francesca

Francesca

Operatrice esperta

Francesca

Animatrice per il soggiorno di Boario

COME PRENOTARE

Prenotare uno dei soggiorni per anziani B&C Travel è facilissimo! Ti basterà compilare il modulo di contatto con il tuo nome, cognome, numero di telefono e email per ricevere entro 48 ore la chiamata da parte di un nostro consulente che saprà ascoltare le tue esigenze e capire insieme a te qual è la soluzione migliore per te e i tuoi cari.

FAQ

Questo tipo di vacanza è adatto al mio caro?

I soggiorni assistiti, in gruppo, sono rivolti a ospiti con un buon livello di autosufficienza. B&C travel, leader nel turismo per anziani, collabora con altre realtà presenti sul territorio nazionale specializzate nell’accompagnare anziani in vacanza, per garantire anche a coloro che hanno maggiori bisogni di assistenza una soluzione in linea con le proprie necessità.

I soggiorni B&C travel si svolgono all’interno di strutture alberghiere ordinarie e per questo motivo non sono idonei ad accogliere persone che hanno l’esigenza di essere assistite in modo costante. Grazie alla nostra rete di partner, possiamo aiutarti a organizzare un soggiorno assistito in residenze protette e RSA. Scrivici per avere informazioni.

Si, i soggiorni di gruppo sono modulabili a seconda della necessità ed è possibile richiedere il servizio di cure igieniche per anziani della mattina e della sera.

Si, nella soluzione del soggiorno in gruppo, nelle camere degli ospiti sono presenti i servizi igienici ad uso esclusivo ed è possibile soggiornare in stanze singole. Le stanze doppie sono una soluzione presentata per gli ospiti che partono in coppia come ad esempio coniugi, anziani accompagnati da personale badante fornito direttamente dalla famiglia o familiari stessi.

Si, ma la possibilità dovrà essere valutata caso per caso anche in funzione del gruppo e a condizione che esso possa fruire in maniera autonoma dei servizi dell’Hotel oppure con ausilio di familiare o personale badante fornito direttamente dalla famiglia. Si consiglia anche, in fase di prenotazione se necessario, di richiedere espressamente la disponibilità di camera accessibile.

Si, ma la possibilità dovrà essere valutata caso per caso anche in funzione del gruppo e del livello di autonomia dell’ospite che deve essere in grado in maniera autonoma di fruire degli spazi dell’hotel.

Si, normalmente la società che eroga il servizio a domicilio organizza ha la possibilità di consegnare l’ossigeno anche in struttura. Se è la prima volta che hai bisogno di questo tipo di servizio, contattaci e ti spiegheremo come fare.

Si, è possibile aggiungere al pacchetto di viaggio il servizio di assistenza per la doccia. Contattaci per saperne di più

Si, è possibile aggiungere al pacchetto di viaggio il servizio di misurazione della pressione a cadenza giornaliera. Contattaci per saperne di più

Contattaci per maggiori informazioni