
Turismo per anziani. In Italia oltre il 22% della popolazione è over 65 e ci sono 2,2 milioni di anziani sopra gli 85 anni (percentuale anziani Italia, dati Istat), l’invecchiamento della popolazione ha reso molto più comune e normale per gli anziani andare in vacanza almeno una volta all’anno. Infatti, sempre in base a dati Istat, sarebbero circa 3 milioni gli over 65 che si recano abitualmente in vacanza (in netta crescita il trend turismo anziani).
Sia che si tratti di anziani autonomi e autosufficienti che di persone a cui serve un supporto o degli ausili medici, prendersi un periodo di svago durante l’anno è importante per il benessere psico-fisico perché promuove la socialità, combatte la solitudine e aiuta a tenere attivi il corpo e la mente.
Quindi le famiglie scelgono sempre più spesso di mandare in vacanza i propri parenti anziani, grazie alle soluzioni di turismo assistito per anziani, stando ovviamente attenti alla qualità delle strutture. alle forme di ospitalità facilitante, all’offerta di attività e di animazione e alla professionalità del personale ausiliario.
Secondo lo studio “Turismo sociale nella terza età: potenzialità e prospettive” della Prof.ssa Carmencita Serino docente all’Università degli Studi di Bari oltre ad essere sempre più diffuse le vacanze per anziani sono particolarmente gradite se in gruppo: “Le esperienze fin qui realizzate mettono in luce come le mete termali e il mare siano tra le più gradite tra gli anziani, in particolare nel periodo tra maggio e giugno, mentre l’abitudine crescente di organizzare viaggi in gruppo si riscontra ormai non solo tra i 65-75enni, ma anche tra chi ha 80 anni e più: una soluzione che risponde alla duplice esigenza di non viaggiare da soli, e di trovarsi con gli amici senza tuttavia rinunciare al supporto di un’organizzazione.”
Perciò è perfettamente normale pensare di mandare in vacanza il proprio genitore in autonomia, lasciando sia a lui che a voi uno periodo di pausa dalla routine in cui svagarsi in libertà, con la certezza che il vostro caro si trovi in buone mani, assistito e accompagnato ma in ambienti normali, non ospedalizzati. Per questo noi di B&C Travel ci impegniamo tutti i giorni per selezionare le strutture più adatte e il personale più qualificato, offrendovi soluzioni flessibili e personalizzate in base alle vostre esigenze.
Insomma è sempre più chiaro che tutti vogliono e possono andare in vacanza a tutte le età, e non c’è nulla di più sano di poter garantire a te a alla tua famiglia un periodo per ricaricare le batterie in tranquillità!
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.
