5 idee regalo di Natale per persone anziane
Si avvicina il Natale e ci ritroviamo come ogni anno di fronte al solito problema. Cosa regalare ai miei genitori anziani? Non è facile trovare il regalo giusto per i nostri cari, le idee scarseggiano sempre e spesso si finisce con il regalare il solito maglione per il nonno e un oggetto per la cucina o una camicia da notte per la nonna.
Quest’anno vogliamo provare a darvi 5 suggerimenti di pensiero di Natale per trovare un regalo diverso che renda felici i vostri cari.
Ecco qui 5 idee di regalo di Natale per i vostri genitori o per i vostri nonni
- Calendario personalizzato con le foto di famiglia: è sempre un regalo molto gradito, raccoglie le migliori foto dell’anno della famiglia ed è sempre molto apprezzato. Prepararlo è semplicissimo, basta salvare le foto più significative o più divertenti e passare dal fotografo che provvederà a confezionare l’album per voi. Per i più creativi è possibile realizzare da soli il calendario tramite dei servizi on-line, il calendario una volta completato vi verrà inviato a casa.
- Una giornata speciale in famiglia: spesso quello che davvero desiderano i nostri anziani è trascorrere una bella giornata in compagnia dei propri cari, riunirsi, mangiare assieme e parlare dei vecchi ricordi. Avvisate i parenti più stretti, figli, nipoti e fratelli e concordate una data da dedicare tutti insieme ai vostri cari anziani. Non importa se andrete al ristorante o se deciderete di trascorrere la giornata in casa, quello che conta è la compagnia e il fatto che abbiate scelto tutti insieme di dedicare loro quanto avete di più prezioso: il vostro tempo! Alla fine della giornata, scattate una bella foto tutti assieme ed incorniciatela, in questo modo il ricordo rimarrà indelebile!
- Libro dei ricordi: questo tipo di regalo è più complesso e richiede un po’ di tempo, si tratta di raccogliere le foto dei vostri cari nei momenti più importanti della loro vita: quando erano bambini con i fratelli e i genitori, a scuola, con gli amici della giovinezza, le foto del matrimonio e degli altri eventi più significativi. Se lo desiderate potete integrare questo materiale con ritagli di giornale con i fatti di cronaca più importanti o con gli eventi significativi accaduti in un determinato anno: pubblicazione della canzone preferita, fatti di costume e altri eventi che sapete essere stati importanti per i vostri cari, Una volta raccolto il materiale bisogna recarsi dal fotografo che provvederà a digitalizzare le foto. Finito questo passaggio procedete con l’impaginazione dell’album dalla giovinezza fino agli eventi più recenti accompagnando ogni foto con una frase scherzosa o con una dedica personale. Fatto questo non vi resta che stampare il tutto!
- Organizzare una cena tra amici: spesso quando i nostri cari superano gli ottanta, hanno più difficoltà a spostarsi per incontrare i propri amici. Per Natale rendetevi disponibili per passare a prendere i loro amici e per accompagnare tutti a pranzo fuori. Anche in questo caso la foto ricordo finale da stampare e incorniciare è d’obbligo!
- Assistente vocale: un assistente vocale è un’intelligenza attivabile tramite dei semplici comandi vocali. Per una persona anziana disporre di un assistente vocale significa avere sempre a disposizione qualcuno con cui chiacchierare. L’assistente vocale peraltro può essere impostato per ricordare al nostro caro di assumere le terapie o di spegnere il gas la sera. Attraverso l’assistente vocale è possibile scegliere la musica da ascoltare, effettuare una telefonata senza cercare il numero in rubrica, rispondere al telefono senza doversi spostare fisicamente.
I migliori assistenti vocali sul mercato sono Alexa (di Amazon) e Google Assistant (di Google). Sicuramente Google Assistant è quello che consente di avere un’esperienza di interazione più naturale ed è, diciamo, il device più di compagnia, dall’altra parte Alexa offre anche un servizio espressamente dedicato agli anziani: Alexa Care Hub, tramite questo strumento è possibile per noi figli controllare le interazioni quotidiane che il nostro caro ha avuto con Alexa e, qualora per un certo lasso di tempo non ci sia stata nessuna interazione, Alexa ci invia un messaggio di allarme in modo tale che possiamo chiamare il nostro caro e verificare che vada tutto bene.
A questo punto, dopo aver visto insieme queste semplici ma efficaci idee per regali di Natale per persone anziane, non ci resta che augurare a tutti Voi e ai vostri cari un buon Natale!
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.